TESTONA

26 12 2013

Image

Pasticciona. Mossa dai migliori intenti ma inesorabilmente destinata a ficcarsi nei guai. E ancora: testona. La leggenda che vuole i Bassethound difficili da addestrare è, per me, clamorosamente vera. Però come non perdonargli di tutto? Quello sguardo è un’arma non convenzionale. Quella perenne allegria rivelata da una coda in movimento continuo ti travolge. Chi resiste a tutto questo, semplicemente, non ha cuore.
Dicevamo: testona. Anche la mia Isotta è convinta, credo, che Le cosa da fare – tipo ogni tanto obbedire – vanno fatte. E vanno anche fatte seguendo quanto dice quello strano bipede che ogni tanto ha atteggiamenti a dir poco curiosi, come esplodere in versi molesti, quasi sempre urlati. E solo per avere l’illusione di poter veramente comandare qualcosa. Sono certo che, lei, dietro quello sguardo serafico, pensa: “Ok, ok, lo faccio. Ma tempo al tempo”.
Funziona in questo modo: io le dico, con tono chiaro, deciso, così come è continuamente riportato in ogni manuale di educazione canina, di fare una cosa. Del tipo: “vai nella tua cuccia”. E accompagno quello che io ritengo un ordine impartito con tutti i crismi, con un eloquente gesto. Risposta: si siede. Mi guarda. Inclina anche la testa con uno sguardo interrogativo. E non si muove. E quindi? Niente. Nella sua testa da bassethound, la mia Isotta sembra soppesare eventuali benefici. Guarda me, guarda la cuccia. Poi ancora me. E non si muove. E mentre penso con rammarico quanto sarebbe stato più semplice con un barboncino, finalmente si alza e, molto lentamente, se ne va nella sua cuccia. Ha obbedito? Mi piace crederlo. E lei me lo fa credere. In realtà ha solo stabilito che, si, va bene anche la cuccia. Ma non certo perché glielo chiedo io. Testona. Ha solo voluto darmi un contentino.

Azioni

Information

Rispondi

