IL PASTORE TEDESCO PERFETTO E ISOTTA L’ARTISTA

27 09 2013

foto

“Eh, il pastore tedesco. Quello sì che è un cane. Alla mia, una bellissima femmina di tre anni, se le dico “vieni qui!”, scatta; se le dico “vai là!”, corre; se le dico “seduta!”, obbedisce in un secondo. Questi sono cani: che soddisfazioni che ti danno!”.

Il mio amico abbonda in punti esclamativi anche quando parla, soprattutto se l’argomento è il suo cane. Se poi lo mette a confronto con la mia Isotta nei suoi occhi si accende una luce molto particolare del tipo: “Il mio è un cane, non quello lì…”. Vabbè, non mi arrabbio mica, lo so che non lo fa con malizia ma solo per dare voce all’amore sconfinato verso la sua cagnolona.

Lo ascolto è sorrido. Se dico a Isotta “Vieni qui!” lei si siede e mi guarda. L’espressione è del tipo: “Vuoi veramente che venga lì? Ci penso”. Poi, valutate tutte le circostanze, soppesati pro e contro, in genere viene. Ma non mi azzardo mai a scommettere.

Se le dico “vai là”, alza il muso, mi punta addosso gli occhi da Bassethound perlplesso, segue con lo sguardo il mio dito che indica un orizzonte indefinito, si lecca i baffi, sbadiglia, scodinzola un po’ come a dire “Vabbè, lo so che stai scherzando, ti voglio bene lo stesso. Ripensaci” e, inevitabilmente, si siede.

Facciamo il giochino della palla? Tutti i cani amano la palla, è uno dei concetti fondanti di centinaia di libri sull’educazione canina. Isotta no: se la lancio, pianta il sederone per terra e osserva (me o la palla, a seconda); se gliela tiro addosso si spreca ad annusare, nelle giornate buone dà due colpi con le zampotte e poi passa ad altro.

Direte: “Colpa tua, non l’hai saputa addestrare”. Forse è vero. Ma sotto, sotto, mi piace così: testona, adorabile, indipendente come un’artista poco incline alle regole.

A un richiamo però non si sottrae mai: quello della ciotola piena e del biscottino. Anche io ho i miei assi nella manica….

Azioni

Information

Rispondi

