L’ORDINE DEI GIORNALISTI

25 04 2008

Grillo ha anche puntato l’indice contro l’Ordine dei giornalisti: “Siamo gli unici al mondo ad avere un ordine dei giornalisti fondato nel 1925 da Mussolini per tenerli in braghe di tela. Già Einaudi diceva che non era necessario un Ordine dei giornalisti. L’informazione – ha aggiunto – deve essere libera e la rete li farà fuori tutti lo stesso. Via le cose del passato, mettiamolo nelle cantine se vogliamo essere un Paese dinamico e veloce”.

Così Beppe Grillo oggi. Non sarò certo io a difendere un’istituzione da rivedere come l’Ordine dei Giornalisti, però la demagogia non mi piace. L’ordine che Grillo vuole abolire non è quello istituito da Mussolini nel 1925, che non c’è più, ma quello introdotto con la legge numero 69 del 3 febbraio 1963. E quindi, tutta la gente che oggi ha fatto la fila ai bachetti dei grillini per firmare il referendum con cui si chiede l’obrogazione dell’ordine di “Mussolini”, diciamo che è stata male informata proprio da chi accusa i giornalisti di fare cattiva informazione….

Annunci

Azioni

Information

3 responses

25 05 2008
Federica

Però, ammetterai, che il modo in cui un giornalista ( parlo dei pubblicisti inquesto caso) diventa tale è , quanto meno, bizzarro no? Lavoro pagato– giornlista, lavoro non pagato—non giornalista. Non sarebbe meglio dare un occhio alla qualità?
Nemmeno io sn d’accordo con l’idea che tutti sono giornalisti, che basta avere il blog: i professionisti dell’informazione servono eccome. Ma le zecche dell’Ordine no.
Che dici?

Fe

26 05 2008
leisole

Perfettamente d’accordo: la mia non è una difesa dell’Ordine. Lungi da me. Questa è un’istituzione che va cambiata, migliorata o anche cancellata. Ma il discorso deve essere serio, fatto con contenuti veri. La demagogia non aiuta. E se per parlare dell’Ordine uno comincia col bollarlo come “fascista”, creando confusione, beh: secondo me non ci siamo. Non è così che ci si libera delle zecche.

27 05 2008
Federica

No, hai ragione. Grillo “sputa” i problemi… poi vanno filtrati un pochino…:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: