CHI VIVE SPERANDO…

27 02 2008

Non voglio pensare male, non voglio farlo. Però… Insomma. L’altra sera torno a casa, mentre sbocconcello qualcosa, sfoglio uno di quei settimanali di gossip e attualità (vabbè, bisogna leggere di tutto o no?). Prendo DiPiù, periodico diretto da Sandro Mayer. Accanto al sommario c’è la lettera della settimana. E’ tristissima. Scrive, almeno così sembra, una donna di 39 anni, senza lavoro, che vive ancora in casa con la madre ormai vedova, che ha come unico sostegno la pensione da ottocento euro al mese dell’anziana, abbandonata dagli altri fratelli, senza prospettive, senza un futuro, senza amici, senza un uomo, con tutti sogni di un tempo infranti. E chiude così: “… ho perso la fede, la speranza nella vita e ho paura di commettere una sciocchezza…Sappi che il mio vuole essere solo uno sfogo, forse il mio ultimo sfogo”. Firmato: Anima Blu.

Il buon Mayer risponde. Le consiglia prima di rivolgersi ad un medico – “nella tua lettera mi sembra di scorgere i sintomi di una forma di depressione” – poi il colpo da maestro: “Ti invito a leggere, o rileggere, questi versi di Madre Teresa di Calcutta, di cui parlo a lungo nel mio libro Un’emozione Dipiù…”. E via con la poesia della piccola-grande suora albanese diventata un’istituzione in India.

Ma come, dico io: ti scrive una donna che minaccia di suicidarsi, che in un passo della lettera scrive anche di non avere i soldi per comprarsi libri e riviste – “…mi piace tanto leggere…” – e tu le consigli: A) di andare da un medico (e questo è il meno); B) DI COMPRARE IL TUO LIBRO!!! Dell’opera in questione c’è poi una bella pubblicità sotto la risposta del direttore con tutte le istruzioni per riceverlo a casa pagando solo 16 euro (che immagino l’aspirante suicida abbia tutta l’intenzione, oltre che la disponibilità, di spendere). Non so perchè, ma la cosa mi suona quantomeno strana e ho l’impressione, ma potrei anche sbagliarmi, che il tutto non sia altro che una bella trovata per pubblicizzare l’ultima fatica del direttore. (Ovviamente l’editore è lo stesso del giornale. Così, tanto per dire proprio tutto).

Azioni

Information

Rispondi

