ALDO

26 02 2008

Maledetto lavoro che mi prosciuga quasi tutto il tempo a disposizione, che mi tiene lontano dalla mia città per gran parte della giornata. E poi ci aggiungo anche la mia pigrizia, oltre alla stanchezza. Mescolato tutto questo, viene fuori che perdo contatto con quello mi accade attorno. Ad esempio ho scoperto solo oggi che, la scorsa settimana, è morto padre Aldo Vettori. Un missionario trevigiano che, per decenni, ha operato in Kenya portando la pace tra due tribù separate da un odio che si perde nella notte dei tempi. Padre Aldo ha avuto la pazienza e la caparbietà nel dimostrare che i rapporti umani possono essere anche diversi. Ha contribuito a costruire scuole e pozzi, ha portato tranquillità. Non era un santo, ma un uomo. Un bravissmo uomo. Una figura carismatica. Conosco suo nipote, per qualche anno è stato anche mio collega. Ha fatto il giornalista per passione e per hobby lavorando soprattutto per la radio. Poi, un giorno, prima di una partita di basket al Palaverde, mi dice: “Ti saluto, la prossima settimana vado in Kenya da mio zio. Ho deciso di aiutarlo”. Mollato tutto, è partito. Mi sarebbe piaciuto salutarlo, come mi sarebbe piaciuto salutare padre Aldo anche se non l’ho mai conosciuto: altra grossissima pecca tutta mia.

Azioni

Information

2 responses

7 03 2008
roberto pinzani

stavo cercando notizie su Padre Aldo quando ho letto la notizia della sua morte. Devo dire che sono rimasto molto scosso. Ho conosciuto padre Aldo molti anni fa durante una vacanza a Malindi, uomo buono e generoso, figura non carismatica ma persona attenta e pronta a mettere in gioco anche la sua vita per un progetto in cui lui credeva. Siamo stati ( io e mia moglie ) insieme a lui per una settimana e ogni giorno seguivamo la sua messa ( eravamo ovviamente solo noi ), in quei momenti ci sentivamo veramente vicinissimi al Signore.
Credo che , il Signore , sia felice del grande lavoro fatto da padre Aldo e che
lui, padre Aldo, da lassù ci osservi e preghi per noi.

9 03 2008
leisole

Un uomo che ha saputo seminare bene, ad ogni latitudine.

Rispondi

