IL PIU’ BEL GOL ANNULLATO MAI SEGNATO

10 02 2008

Ci vuole poco a riportare a galla ricordi, anche quelli belli e all’apparenza più inutili. Ho tra le mani un libro che di certo non lascerà traccia nella storia della letteratura mondiale, ma è molto piacevole. E’ “Juve, ti amo lo stesso”, scritto da Roberto Beccantini, firma di punta della Stampa, autorevole giornalista sportivo (mi pare l’unico in Italia selezionato per votare il Pallone d’Oro assegnato ogni anno da France Football) e grande tifoso juventino. Nel suo libro ripercorre le tappe della sua passione e della Juve senza fare sconti a nessuno, nemmeno a chi ha infangato la maglia bianconera costringendoci al supplizio della B e condannandoci a vedere vincere pure i perdenti di sempre. Ad ogni modo, tra i vari aneddoti raccontati uno in particolare mi ha quasi commosso.

8 dicembre 1985: la Juve gioca a Tokyo la finale di Coppa Intercontinentale contro l’Argentinos Juniors. In campo Michel Platini, e ho detto tutto. La partita passa alla storia per la vittoria della Juve e per il più bel gol annullato mai segnato. Mi ricordo, ragazzino davanti alla tv, che rimasi a bocca aperta. Le Roi disegnò un capolavoro inspiegabilmente cancellato dall’arbitro. E disegnò, soprattutto, una reazione alla decisione dell’arbitro, che forse fu ancora più bella del gol. Presente le scene da comari isteriche che si vedono normalmente su ogni campo? Ecco, le Roi era di tutt’altra pasta. Chi vuole rivedere quel gol e quella reazione clicchi qui.

Annunci

Azioni

Information

6 responses

10 02 2008
cfdp

Era il periodo in cui i giocatori in posizione di fuorigioco davanti al portiere venivano considerati in vero fuorigioco. E al momento del tiro di Platini c’era un giocatore della Juve al di là della difesa. Capisco la tua fede calcistica, ma l’annullamento non è inspiegabile, almeno stando all’interpretazione del fuorigioco di allora.

10 02 2008
leisole

Beh, questa è la prima che sento. L’arbitro non fischiò un fuorigoco, ma un fallo di Platinì per gioco pericoloso. Tu, col fuorigioco, continui a litigare…..

10 02 2008
cfdp

Io dico che l’arbitro fa riprendere il gioco dalla posizione in cui era il giocatore della Juve ritenuto in fuorigioco (capisci le parole? ho detto “ritenuto”, non “che era”). Il mio è un fatto (la posizione dell’arbitro), se vuoi parlare ancora devi confutarlo con altri fatti, non con impressioni o sensazioni di chi era lì allora.
E mettiti d’accordo con te stesso: nel post scrivi “inspiegabilmente”, al telefono mi dici che l’arbitro ha fischiato un gioco pericoloso. Allora anche per te l’annullamento non è più inspiegabile, ma è dovuto soltanto a un errore dell’arbitro, che ha semplicemente fischiato un gioco pericoloso che non c’era.

Con te sono d’accordo su due cose: sulla bella ed elegante reazione di Platini e sulla birra che mi offrirai dopo questa ennesima litigata calcistica 🙂

10 02 2008
leisole

Vabbè, chiudiamola qui: fa un po’ sorridere accapigliarsi per un gol-non gol di 23 anni fa… Ho voluto ricordarlo perchè Platinì è Platinì, perchè all’epoca avevo 14 anni e il calcio aveva ancora il potere di farmi rimanere a bocca aperta, perchè il libro di Beccanini è gradevole. Ma, in fondo, “discutere” con te di football rimane ancora una cosa gradevole… :-). Alla prossima. 🙂

Ps: dove sta scritto che la birra devo offrirla io? 🙂

10 02 2008
Zozo

Quello è uno dei momenti milgiori di una delle partite migliori di sempre. Epica. Con il super gol annullato a Michel, il suo assist spettacolare per la rete di Laudrup e il gran finale con rigore parato da Tacconi e segnato da Platini: una partita indimenticabile. Tra l’altro l’immagine di Platini disteso con la mano sul capo è riprodotto quasi a dimensioni naturali nella sede della Giuve.
Con Le Roy vale proprio il “quando c’era lui”!
Dallas parla così perchè a lui avevano rifilato Gerets e Blisset…

10 02 2008
paolo

Parole sante, caro zozo, parole sante… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: