IL FANTASY AL CINEMA

3 02 2008

Anni fa prima di leggere l’Hobbit e poi Il Signore degli Anelli, il mio avvicinamento al genere fantasy era partito con Terry Brooks e la saga di Shannara. Fu il primo vero impatto con un mondo fatto di magia, elfi, trol, nani, gnomi, grandi viaggi, battaglie campali, enigmi e segreti. Shannara, insomma, fu un buon esordio con un genere che mi piace, ma non in assoluto. Nel senso che dopo il Signore degli Anelli, a mio modesto avviso, c’è il deserto. Terry Brooks, ormai prossimo agli ottant’anni, è stato molto abile nel creare un’opera leggera, appassionante, non proprio di elevato spessore culturale, ma piacevole. Brooks, insomma, ha seguito con profitto le tracce di Tolkien. Qualcuno direbbe che le ha seguite pure troppo, visto che ha passato anni a duellare nelle aule dei tribunali contro chi lo accusava di plagio (a dire il vero il personaggio del druido Allanon molto assomiglia allo stregone Gandalf…).

Ad ogni modo, apprendo oggi che la saga di Shannara arriverà sul grande schermo. La Warner Bros ha acquistato i diritti dei libri e progetta di trasformarli in una serie di kolossal dal successo garantito.

Tra una notizia e l’altra, apprendo pure che entro il 2009 dovrebbe arrivare nei cinema anche un altro film: proprio lo Hobbit, il libro da cui poi si sviluppa l’avventura del Signore degli Anelli. Ecco, questo sarà un appuntamento da non perdere

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: